A
PLUS DE CHOIX
A
PLUS DE CHOIX
A
PLUS DE CHOIX
A
PLUS DE CHOIX
A
PLUS DE CHOIX
A
PLUS DE CHOIX
Cappelli panama

Originario dell'Ecuador, molto popolare nel 1900, il cappello di Panama ha conosciuto una rinascita negli ultimi anni. Frutto del know-how degli artigiani e di un materiale unico: la palma Carludovica Palmata. Ci piacciono la sua sobrietà e robustezza. Cappello da donna o da uomo, scoprite la nostra selezione di cappelli panama per tutte le teste. E se volete saperne di più su questo mitico cappello, scoprite la sua storia subito dopo la selezione!Leggi il resto

FILTRER LES PRODUITS
Ordina Per Genere
Ordina per Taglia
Ordina Per Colore
Ordina Per Marche

Il mitico cappello ecuadoriano!

Il cappello Panama che trovate nel vostro negozio di cappelli viene dall'Ecuador! Come indica il suo nome il cappello di Panama proviene esclusivamente (denominazione controllata) dall'Ecuador. Scoprendo le straordinarie qualità di questi cappelli nel 1881, gli operai del Canale di Panama lo divulgarono in Europa e negli Stati Uniti d'America, battezzandolo "Panama hat", che era e tutt'ora è per nulla di gusto degli ecuadoriani che ancora oggi lo chiamano con il suo nome originale "Sombrero fino de paja toquilla".

Panama è un materiale

Contrariamente a quanto si crede, Panama non è una forma di cappello, ma un materiale e una trama di giovani germogli di palma (carludivia palmita) dell'Ecuador. Può quindi essere declinato in tutte le forme classiche della cappelleria tradizionale da uomo e da donna: borsalino, cloche, cappello floscio, coloniale... Anche se rimane conosciuto principalmente sotto forma di cappello da uomo, comunemente chiamato "panama".

vedi anche :

Il cappello di Panama è tessuto a mano

La tessitura di tutti i cappelli Panama è fatta interamente a mano in Ecuador. Le fibre delle foglie di palma essiccate vengono intrecciate direttamente dai tessitori con le loro unghie e tessute immediatamente. Ogni cloche è tessuta da una sola persona. Naturalmente ci sono diverse qualità di tessitura e quindi diverse qualità di materiale panama.

Il Panama montecristi

Ci sono una moltitudine di qualità di Panama (il materiale, non il cappello). Le 3 qualità più conosciute sono il Panama Cuenca (tessuto in Cuenca, cioèda seduti), il Breisa (con un punto di tessitura diverso) e il Panama Montecristi (tessuto in Montecristi, cioè in piedi, piegati sulla propria opera). I Cappelli Montecristi Panama sono noti per essere i più fini, leggeri, con la trama più fitta e il punto più regolare. Si dice addirittura che il Montecristi sia tessuto così fine da essere impermeabile! È anche il cappello Panama più costoso, varia tra i 250 e gli 800 euro.

Come riconoscere un vero cappello Panama?

Per riconoscere un vero Panama basta guardare la parte superiore del cappello. Se si scopre una rosetta è un vero cappello Panama. Come tutti i Panama, essendo tessuti a mano hanno questa rosetta che corrisponde all'inizio della tessitura. (Le imitazioni non hanno questa rosetta). Un altro consiglio, dato che le imitazioni sono per lo più in fibra di cellulosa, non odorano di paglia.

Leggete i nostri consigli su come pulire il vostro cappello Panama sulla nostra rivista.

Il cappello Panama è pieghevole

Alcune trame di Panama sono così fini, con una finezza di paglia così eccezionale che possono anche essere piegate completamente e conservate in un tubo per il trasporto, ad esempio. Si tratta di un prodotto di alta gamma, la cui tessitura può durare dai 6 ai 10 mesi e il cui prezzo spesso supera i 400 euro. Un prodotto per amanti già esperti. Quindi non cercate di piegare il vostro panama a tutti i costi, potreste rovinarlo.

Chi indossa il Panama?

Il Panama è tornato in auge nelle ultime estati come cappello di tendenza, molto in voga. Facile da indossare e da abbinare grazie alla sua sobrietà, il cappello Panama vi accompagnerà per tutta l'estate e vi proteggerà dal sole in spiaggia, così come in città.

In questa pagina : Acquisti cappello panama - cappello panama uomo - vendita cappello panama - cappello panama a buon mercato.

A
Chiudik