A
PLUS DE CHOIX
A
PLUS DE CHOIX
A
PLUS DE CHOIX
A
PLUS DE CHOIX
A
PLUS DE CHOIX
A
PLUS DE CHOIX
Cappello bombetta

La bombetta, il cappello di Charlie Chaplin, come non riconoscerlo? Il più eccentrico dei nostri cappelli! In feltro o paglia, il cappello a bombetta è ancora molto di moda e disponibile sul mercato in diversi modelli. Scoprite la nostra selezione di bombette e risvegliate il Charlie Chaplin che è in voi.Leggi il resto

Il cappello bombetta, una leggenda intramontabile

Tra i cappelli che evocano immediatamente un personaggio famoso, reale o immaginario, il cappello bombetta occupa un posto speciale. Per alcuni sarà il cappello a bombetta di Charlie Chaplin, per altri sarà Stanlio e Ollio oppure il mitico Totò, o ancora Arancia Meccanica. Il cappello a bombetta, che di solito è in feltro, è estremamente semplice e allo stesso tempo molto particolare con la sua forma arrotondata che si riconosce a prima vista.

L'invenzione della bombetta risale al XVII secolo, originariamente creato per sostituire i cappelli, spesso morbidi e fragili, dei contadini, e divenne infine, a partire dal XIX secolo in poi, il simbolo e l'appannaggio della borghesia inglese. Sul palco, la bombetta diventa rapidamente un accessorio chiave della commedia e del cinema che permetteva di creare facilmente personaggi ambigui, di classe e anticonformisti. Ricordiamo Laurel e Hardy, Hercule Poiroit, Totò o il capolavoro di Stanley Kubrick Arancia Meccanica.

vedi anche:

Il successo del cappello bombetta

Oggi riappare il cappello a bombetta, sulle teste delle amanti della moda e delle fashion blogger. I più grandi marchi come Brixton lo hanno adottato nelle loro collezioni. Il suo successo sta nella grande sobrietà, che lo rende facile da indossare, e nella sua rotondità, che ammorbidisce la silhouette. Ancora molto indossata, la bombetta torna oggi ad essere un accessorio molto femminile e compare sempre più nelle collezioni prêt-à-porter. Sul lato "Dress code" lo si può associare a un blazer, a un maglione o a una mini gonna con collant colorati mantenendo i capelli al vento. Effetto classe garantito!

In questa pagina: Cappello bombetta - cappello a bombetta - bombetta inglese

A
Chiudik