Se i primi cappellini da baseball conosciuti erano originariamente modelli "fitted", cioè adattati alla testa di chi li indossava, a partire dagli anni '80 e '90 non si può più fare a meno del famoso cinturino in plastica morbida chiamato "snapback" che permette di regolare un cappellino sul retro. Diffuso all'epoca da New Era e dalle star dell'hip-hop, lo snapback segnò l'inizio della carriera alla moda del cappellino, che continua ancora oggi. Oggi esistono diversi sistemi di regolazione che variano a seconda della marca e dello stile desiderato.
STILE AMERICANO: IL SISTEMA SNAPBACK
Il sistema snapback consiste in una fascia di plastica sul retro del cappellino che può essere regolata inserendo dei perni negli appositi fori. Da qui il nome snapback, dal verbo to snap. Questo sistema, che permette di adattarsi alla maggior parte delle persone, rende i cappellini molto più economici. Approfittando della pubblicità fatta dai gruppi hip-hop, che li indossano ricamati con il nome del loro quartiere, che sia Brooklyn a New York o Compton a Los Angeles, i marchi vedono aumentare le vendite di questo tipo di modelli. Un altro fattore è rappresentato dalle celebrità del mondo dello sport, come Michael Jordan, che le indossano nelle interviste post-partita. La diminuzione del costo degli snapback ha aperto infinite possibilità per i produttori, e gli snapback sono andati oltre l'industria sportiva e musicale per adattarsi a tutte le tendenze. Meno popolari intorno agli anni Duemila, sono tornati in auge grazie all'hip-hop di Kanye West e Jay Z.
ALL'ANTICA: CHIUSURA IN VELCRO REGOLABILE
Preferita da marchi americani tradizionali come 47', che hanno una lunga esperienza di cappellini da baseball, la chiusura in velcro ha il vantaggio di essere più flessibile di uno snapback e anche più discreta, poiché il velcro è cucito su una fascia dello stesso materiale e colore del cappellino, che sia cotone twill, velluto, denim... Si tratta di un sistema di regolazione millimetrica, ideale per i modelli destrutturati, per i cappellini curvilinei che vogliono mantenere uno spirito vintage e per i cappellini da bambino che vogliono essere molto comodi.
STRAPBACK: ESTETICA VINTAGE E FINITURE DI ALTA GAMMA
Il cappellino è diventato un accessorio di moda. Un sistema di regolazione in pelle con fibbia in metallo conferisce un'estetica superiore a tutti i cappellini che desiderano un look premium, soprattutto se si utilizza la pelle. Oltre al fatto che la pelle consente una vestibilità personalizzata ed è comoda sulla nuca, gli intenditori apprezzeranno la varietà di colori e grane che si abbinano al materiale del cappellino, nonché la differenza tra vera e finta pelle. Una scelta che non sarà innocente nemmeno per il portafoglio.
Dagli snapback della vecchia scuola, alla pelle vintage, al velcro di sempre, il sistema di chiusura del cappellino ha molto da dire. Noi di Headict siamo orgogliosi di offrire migliaia di modelli di cappellini delle migliori marche, acquistati con un occhio alle ultime tendenze. Tra la nostra selezione c'è sicuramente il cappellino dei vostri sogni , la parte più difficile sarà scegliere!