Come riporre i tuoi cappelli
25/04/2022

Come riporre i tuoi cappelli

I giorni possono assomigliarsi, ma i cappelli no! Con il tempo e se non conservato correttamente, il tuo cappello può danneggiarsi e perdere la sua lucentezza originale. Questo sarebbe un peccato, e per evitarlo, diamo un'occhiata ad alcuni consigli su come riporre i tuoi preziosi copricapi e tenerli al sicuro.

Protetti dalla luce, dall'umidità e dalla polvere

Prima di riporlo, spazzola delicatamente il tuo cappello con una spazzola adatta al materiale del tuo cappello per rimuovere la polvere. Te ne sarà grato! Controlla regolarmente il tuo cappello, se presenta delle macchie rimuovile rapidamente, per esempio con una spugna o un guanto leggermente imbevuto di acqua saponata. Puoi anche spruzzare il tuo cappello di pelle con uno spray impermeabilizzante per prepararlo ai giorni di pioggia.  

I cappelli non amano la luce, specialmente i raggi UV che possono scolorire e restringere un cappello. Se vuoi conservare il tuo cappello fino alla stagione successiva, tienilo all'asciutto, in un armadio o in un locale chiuso.

Su uno scaffale o un appendiabiti

Perché non dedicare uno scaffale ai vostri cappelli? Riponili in orizzontale aggiungendo una striscia di cartone intorno, come un anello di cappello, il cerchio di metallo che i cappellai usavano per conservare la forma dei cappelli. Puoi anche riempire il cappello con carta o plastica. Appendi semplicemente il tuo cappello preferito all'appendiabiti, a condizione che la stanza non riceva troppa luce e che l'appendiabiti non si trovi proprio sopra un termosifone. L'eleganza di un cappello parlerà da sola!

In una cappelliera 

Impila i tuoi cappelli dal più piccolo al più grande in una cappelliera rigida, molto pratica per il trasporto sicuro dei tuoi cappelli. Fai particolare attenzione quando conservi il tuo Trilby o Pork pie con le piume. È meglio usare una scatola per cappello per evitare di piegare la piuma. Anche un semplice sacchetto di carta funziona bene. 

Appesi al muro 

Se scegli di appendere i tuoi cappelli al muro, la soluzione ideale è un appendiabiti in legno o metallo, che ha un aspetto molto design. Se possiedi uno o due cappelli, esistono dei ganci individuali. I cappelli sono più pesanti dei cappellini: il supporto deve essere fissato saldamente per evitare che cadano.

Conserva sempre i tuoi cappelli con la massima cura e ti farà sempre piacere indossarli quando li tirerai fuori dall'armadio!