Scegliere il cappello giusto: la guida completa
16/05/2022

Scegliere il cappello giusto: la guida completa

Cappelli di paglia, cappelli flosci, Fedora, cappelli trilby, paglietta... ci sono così tanti tipi diversi di cappelli a disposizione per proteggere la testa e il viso e nello stesso tempo avere un look di tendenza. Comunque, indossare un cappello non è una novità! Vuoi aggiungere carattere alle tue tenute? Vuoi sfoggiare un look unico? Sì, non c'è niente come un bel cappello per darti uno stile tutto tuo. Contrariamente a quanto molti pensano, tutte le teste sono adatte per un cappello! Uomini, donne, bambini, tutte le generazioni possono meravigliosamente indossare un cappello.

Questo accessorio di moda è vecchio come il cucco, eppure ci dà l'impressione che il tempo non abbia avuto alcun effetto su di lui. Infatti, negli ultimi anni, non c'è niente di più alla moda di un cappello per completare e valorizzare qualsiasi vestito, qualunque sia lo stile.

Certo, ognuno ha un'idea diversa del cappello, e a volte indossare questo copricapo non è facile. Sulle teste delle star, dei fashion influencer o dei fashion addict, si ha l'impressione che tutti i cappelli vestano bene. Ma, signore e signori, non è vero! Tutto quello che occorre è scegliere il tuo cappello in base alle tue caratteristiche facciali. Proprio così! Se molte persone trovano che questo accessorio per la testa non gli si addica, forse è perché l'hanno scelto un po' a caso, senza prestare davvero attenzione alle linee del loro viso. In questo articolo ti sveleremo i segreti per scegliere e indossare perfettamente il tuo cappello.

Cappello o no, osate indossarlo! Il cappello è un must-have nel vostro guardaroba e per tutte le stagioni, non usarlo è un vero sacrilegio al giorno d'oggi. Sii all'avanguardia della moda, scegli un cappello rispettando la morfologia del tuo viso.

Con delle possibilità di design illimitate, ce ne sono per tutti i gusti, le forme, i colori e, soprattutto, per tutte le taglie della testa. Abbiamo elaborato questa guida con cura per aiutarti a scegliere il cappello che valorizzerà la forma del tuo viso.

Per capire meglio le parti di un cappello

Prima di elencare i diversi modelli di cappelli, vale la pena dare un'occhiata alle varie parti che compongono il cappello. Questo ti permetterà di capire meglio il loro ruolo nella resa visuale ed estetica. Ecco le parti che compongono un cappello:

La corona, la prima parte del cappello

La corona si riferisce alla parte centrale del cappello, cioè la parte superiore della calotta. È importante notare che ci sono diverse forme di corone. Per dare una forma alla corona, gli artigiani la modellano a partire da una forma di metallo o di legno, o la vaporizzano. Ecco le forme delle corone:

  • Rotonda (bowl)
  • A goccia (teardrop)
  • A incavo (center dent)
  • Diamante (diamond)
  • Ovale (telescoppe)

A seconda della forma utilizzata, una corona sarà larga o appiattita, o più o meno alta. Questo gioca un ruolo decisivo nella scelta del cappello in relazione alle linee del tuo viso e alla tua morfologia fisica.

La calotta del cappello

La calotta è la parte superiore del cappello. È la calotta che copre la testa.

La tesa del cappello

La tesa di un cappello si riferisce alla sua parte orizzontale. Va notato che la tesa è uno degli elementi chiave che influenza in gran parte l'aspetto visivo del cappello sulla tua testa e sulla tua morfologia in generale. La tesa dei cappelli è più o meno larga a seconda della forma della corona. A seconda delle linee del tuo viso e della tua morfologia, puoi curvare la tesa verso il basso o verso l'alto.

La punta del cappello

La punta di un cappello è la parte che ne determina la forma. Ti consigliamo di non tenere il cappello per l'incavo, perché c’è il rischio che si deformi. Il nostro trucco: tieni il cappello per la tesa.

La banda del cappello

La fascia, chiamata anche cintura, è la parte che circonda la corona. In generale, la fascia è spesso di un colore che contrasta con il cappello ed è disponibile in vari materiali. Prendi in considerazione il colore e lo spessore della fascia, poiché giocano un ruolo importante nell'aspetto del cappello.

Per capire meglio i diversi tipi di cappello

Il cappello ha subito una serie di cambiamenti dalla sua prima apparizione. Per non elencarli tutti, ci concentreremo sui modelli di cappelli più alla moda.

Il cappello Fedora

Ormai ampiamente democratizzato, il Fedora è un classico che ha avuto diversi significati nel corso della storia. Il cappello Fedora è stato associato ai gangster degli anni '20. Impossibile non riconoscerlo! Questo cappello senza tempo è composto da una corona e da una tesa larga tra i 5 e i 10 cm. Probabilmente l’avrai già visto su figure iconiche come Frank Sinatra. Questo cappello è molto riconoscibile, soprattutto perché a volte è arricchito da una piuma. Il fedora è anche conosciuto come il borsalino, in seguito al successo riscosso dal cappellaio italiano Giuseppe Borsalino. Troverai questo tipo di cappello nelle versioni in cotone, pelle, feltro di lana o paglia nella nostra collezione.

Il cappello panama

Direttamente dall'Ecuador, il panama è il modello dei cappelli estivi grazie al suo intreccio fatto a partire da foglie di palma ecuadoriana (carludovica palmata). Questo cappello è piuttosto leggero per accompagnare le vostre giornate di sole. La sua trama gli conferisce un look ultra-fashion e chic. Al giorno d'oggi, molti cappelli di Panama sono fatti a macchina, ma i cappelli che sono stati tessuti a mano sono tra i modelli di alta gamma.

Il cappello pork-pie

Questo cappello è molto di moda da diverse stagioni. Il suo fascino sta nella calotta bassa e la tesa leggermente curva e corta. Cerchi la leggerezza? Scegli un cappello di paglia o di feltro.

La paglietta

Questo tipo di cappello è apparso in Francia nel XIX secolo e faceva parte dell'uniforme dei marinai francesi (il che spiega il nome originale di “canotier”). La paglietta è tornata di moda nel XX secolo grazie alla tendenza di vestire i ragazzi come marinai. Questo cappello è adatto a stili di abbigliamento sia casual che formale.

Il cappello trilby

Questo cappello è una combinazione del Fedora e del cappello pork pie con la sua tesa molto sottile. Indossa una bella t-shirt e un trilby per un look casual urbano.

Il cappello a cilindro

Questo modello è senza dubbio il più chic di tutti i cappelli. Dalla sua origine nel 1800, questo cappello è stato il punto di riferimento negli eventi sociali. Indossare un cappello a cilindro aggiunge un tocco di eleganza al tuo outfit. Al giorno d'oggi, questo cappello è indossato principalmente per le cerimonie tradizionali.

Il cappello capeline

Il cappello floscio è il cappello da donna per eccellenza. La sua tesa larga ti dà un’eleganza vintage mentre ti protegge dal sole o dalla pioggia. Questo tipo di cappello ha sempre affascinato il pubblico femminile. Il capeline si adatta e valorizza il tuo abito.

I cappelli sono adatti a tutte le stagioni e a tutti gli eventi. Sfoglia la nostra collezione per trovare il modello che valorizzerà il tuo viso.

Il cappello bombetta

La bombetta è caratterizzata dalla sua forma rotonda e ci ricorda sempre Charlie Chaplin. Anche se è associato ad abiti classici, la bombetta ha uno spirito casual. Osa indossare una bombetta per il suo look vintage e casual.

Come scegliere il cappello in base alla forma del viso

Sogni di indossare un cappello, ma non sei sicuro di come sceglierlo. Quali elementi bisogna prendere in considerazione? Colore, materiale, forma, bisogna ammettere che di fronte a questa panoplia di modelli di cappelli, non si sa bene cosa fare. Pensi di avere una testa che non si adatta a indossare un cappello? Niente di più falso: per ogni morfologia, per ogni forma di viso, c'è un cappello adatto. Desideri un cappello? Semplice come bere un bicchiere d'acqua, sceglilo in base alle linee del tuo viso. Ecco i nostri consigli per evitare di fare errori:

Forma del viso Rotondo Quadrato A cuore Ovale
Le chapeau trilby Consigliato Consigliato Consigliato Consigliato
Le chapeau Fedora Consigliato Consigliato Non consigliato Consigliato
Le chapeau pork-pie Non consigliato Non consigliato Come preferisci Consigliato
Le chapeau traveller Consigliato Consigliato Come preferisci Consigliato
Le chapeau capeline Non consigliato Consigliato Non consigliato Consigliato
Le chapeau cloche Non consigliato Consigliato Consigliato Consigliato
Le chapeau haut-de-forme Consigliato Come preferisci Non consigliato Consigliato
Le chapeau melon Non consigliato Consigliato Consigliato Consigliato

Se la morfologia del tuo viso è rotonda, con lineamenti tanto larghi quanto lunghi, dovresti scegliere un cappello che allunghi il tuo viso, non un cappellino che invece enfatizza la rotondità. Raccomandiamo cappelli con una corona medio-alta, una tesa asimmetrica, larga o rialzata per compensare con il cappello la forma del tuo viso. Questo tipo di cappello è il tuo migliore alleato perché crea un contrasto a tuo vantaggio.

Hai un viso rotondo e i capelli lunghi? Soprattutto non legarli sotto il cappello! Tienili invece sciolti per aggiungere verticalità.

Se hai ereditato un viso sottile e allungato, ti consigliamo di scegliere cappelli con tese abbastanza larghe. L'obiettivo è quello di compensare la lunghezza del tuo viso aggiungendo volume intorno. La larghezza del cappello crea l'illusione di un viso meno allungato. Indossa il tuo cappello in posizione verticale per ridurre la dimensione della tua morfologia facciale. Il capeline (cappello floscio) è fatto per affermare la tua grazia e femminilità, care signore e ragazze. Per gli uomini, raccomandiamo il cappello Fedora o un bel panama.

Le linee del tuo viso sono caratterizzate da tratti ben definiti, una fronte ampia e una mascella spigolosa? Allora la tua faccia è quadrata. Prediligi cappelli rotondi con tese larghe e curve arrotondate. Questo tipo di cappello arrotonda la forma del tuo viso e nello stesso tempo lo ammorbidisce. Consigliamo i modelli trilby, capeline, fedora oppure un cappello cloche per una perfetta armonia.

Hai una mascella stretta e una fronte larga? Allora hai un viso a forma di cuore. Scegli dei cappelli con forme arrotondate e tese corte. Per esempio, il trilby o la cloche manterranno i tuoi tratti fini senza nasconderli o soffocarli. Soprattutto, evitate i cappelli imponenti!

Se esiste una faccia perfetta per il cappello, quella sei tu! La natura ti ha viziato con il tuo viso ovale. Con una forma ben proporzionata, puoi giocare ad abbinare tutti i cappelli che vuoi, perché tutto ti sta bene! Tuttavia, provate diversi cappelli prima di decidere un modello. Considera il colore dei tuoi occhi, il tipo di capelli che hai o scegli il tuo cappello secondo la tua personalità.

Come scegliere il tuo cappello in base alla tua morfologia

Oltre alla forma del tuo viso, dovresti anche scegliere un cappello secondo la tua taglia e le tue caratteristiche fisiche. Diamo un'occhiata all'argomento.

Cappello per un corpo piccolo/basso: Il tuo miglior alleato è un cappello con una corona alta e una tesa corta, perché dà l'illusione di snellire la figura piuttosto che abbassarla.

Sei alto/a? Scegli un cappello con una corona bassa o media e una tesa larga.

Hai le orecchie sporgenti? Scegli cappelli con tese larghe rivolte verso il basso. Da notare bene: non scegliere mai un cappello con la tesa rivolta verso l'alto. Scegli un cappello con una fascia di colore contrastante.

Hai un naso grande, e un profilo aquilino? Distrai l'occhio con un cappello a tesa molto larga e rivolto verso il basso. È un piccolo trucco per distogliere lo sguardo dal tuo naso imponente.

Come scegliere la taglia del tuo cappello

Per scegliere il tuo cappello, occorre sapere quanto misura la circonferenza della tua testa. Misurala con un metro a nastro.

  1. Posizionalo al centro della fronte, dove si appoggerebbe il vostro cappello, sopra le orecchie e le sopracciglia.
  2. Il trucco è di non tenere il metro stretto intorno alla testa. Tienilo comodamente, come se avessi già il tuo cappello in testa. Dovresti sentirti a tuo agio.
  3. Prendi nota delle dimensioni della testa e usa le taglie qui sotto come guida:
  • Circonferenza testa 54-55 cm: S
  • Circonferenza testa 56-57 cm: M
  • Circonferenza testa 58-59 cm: L
  • Circonferenza testa 60-61 cm: XL
  • Circonferenza testa 62-63 cm: XXL

Hai trovato la taglia di cappello giusta per te? Ora sfoglia la nostra vasta collezione e scegli il tuo modello di cappello.

Il tuo metro non è flessibile? Puoi utilizzare un nastro o una corda non elastica.

Nel caso in cui la tua taglia si trovi tra due taglie, ti consigliamo vivamente di scegliere la taglia più grande. Ricorda, il tuo comfort viene prima di tutto!

In alternativa, puoi anche regolare la dimensione del tuo cappello. Per esempio, puoi inserire delle strisce di sughero appena dietro la fascia di tessuto.

Come scegliere il colore del tuo cappello

Aspetta, c'è di più! Anche il tono della tua pelle ha qualcosa da dire al riguardo. I nostri consigli professionali per scegliere un colore di cappello che si abbini al colore della tua pelle.

Colore del cappello per pelli chiare: I colori scuri sono i vostri alleati. Il blu navy, il bordeaux o il grigio antracite apporteranno un contrasto armonioso.

Hai una carnagione di colore intermedio? Il colore senape è quello adatto per te.

Hai la pelle scura e non sai quale colore scegliere? Scegli un colore a contrasto e sbizzarrisciti!

Quali materiali privilegiare per il tuo cappello

Per la stagione invernale, scegli materiali caldi come la lana o la pelle.

Per la stagione estiva, il cotone e la paglia ti porteranno freschezza e leggerezza.

Headict propone una grande collezione di cappelli made in France, modelli con un buon rapporto qualità-prezzo.

Headict: una collezione di cappelli di qualità

Sfoglia la nostra vasta collezione di cappelli per trovare quello che ti ispirerà e migliorerà il tuo outfit. Che tu preferisca uno stile classico come il borsalino, uno stile casual come la paglietta o altro, il tuo cappello ti aspetta da Headict. Abbiamo scelto per te cappelli di qualità superiore disponibili in diverse versioni, in pelle, lana, cotone o paglia. Possono essere indossati in estate o in inverno e si adattano alle tue esigenze. Che tu stia cercando un cappello da uomo o da donna, offriamo marche famose come Stetson, Borsalino, Seeberger, Brixton e molte altre, a prezzi imbattibili. Sfoglia la nostra collezione per trovare il tuo berretto, cappello o cappellino di qualità.