Le forme dei tappi? Spiegazioni.
21/03/2023

Le forme dei tappi? Spiegazioni.

Molto diffuso all'inizio del XIX secolo, il cappellino era parte integrante dell'abbigliamento da lavoro. Oggi è diventato un accessorio di moda per alcuni e un accessorio di comfort per altri, sia nella sua forma tradizionale che nella sua versione moderna.

Les formes de casquettes

cappellini TRADIZIONALI

I cappellini tradizionali sono un must della moda dei copricapi e sono sopravvissuti ai decenni senza perdere il loro fascino. Esistono quattro tipi di cappellini tradizionali: il cappellino a gavroche, compreso il famoso cappellino Hatteras, il cappellino irlandese, il cappellino piatto e il cappellino da marinaio.

Il cappellino a gavroche è il cappellino di carattere apparso per la prima volta all'inizio del XIX secolo. Questo copricapo, che in origine era un simbolo di rivolta, prende il nome da Gavroche, uno dei personaggi del famoso romanzo di Victor Hugo, Les Misérables. Il cappellino Gavroche è noto per la sua forma arrotondata e leggermente bombata e si differenzia dagli altri modelli soprattutto per la visiera corta a mezzaluna. Flessibile e confortevole, questo cugino del cappellino irlandese ha 8 pannelli e viene indossato sia da uomini che da donne. Conosciuto per la sua forma classica e senza tempo, il cappellino gavroche conferirà uno stile retrò ma moderno ai vostri outfit. Potete abbinarlo a un look casual, bobo o più chic, a seconda del vostro umore. Il vantaggio di questo copricapo è che è adatto a tutti, poiché si adatta a tutte le teste. Si può indossare leggermente inclinato di lato o tirato indietro. A metà strada tra il basco e il cappellino, il cappellino gavroche è un accessorio che si può usare anche in inverno per tenersi al caldo. Infatti, molti modelli sono realizzati in lana, ma è possibile trovare questo cappellino anche in pelle. In estate, potete scegliere un cappellino in lino, denim o cotone. Troverete molti modelli da Stetson, Kangol o Brixton.

Il cappellino a cappellino o cappellino piatto porta uno stile più tradizionale. Questo intramontabile copricapo consiste in un cappellino piatto e flessibile con una visiera corta.

Il cappellino da marinaio è sopravvissuto ai tempi e rimane un copricapo popolare per la sua originalità. Identificabile grazie al cordone che sovrasta la visiera, corto e rigido, il cappellino da marinaio era originariamente specifico per le uniformi dei marinai. Robusto e pratico, era stato progettato per resistere ai capricci del tempo.

cappellini AMERICANI

Esistono diverse varianti di cappellini americani: il fitted cap, lo snapback o strapback, il baseball o trucker cap.

I primi cappellini da baseball, all'inizio del XX secolo, erano fitted, cioè cappellini con le taglie. Ma il fitted come lo conosciamo oggi è il New Era 5950, un cappellino a visiera piatta, con una misura di mezzo centimetro. Questo modello, creato per i giocatori di baseball nel 1954, lasciò rapidamente il campo per diventare il modello di riferimento del marchio nel 1978. La popolarità di questo cappellino da uomo può essere spiegata da due punti: il primo è il prodotto stesso, che ha rivoluzionato il mondo dei cappellini, rendendoli più resistenti e confortevoli. Il secondo è la popolarità del baseball negli Stati Uniti. Si tratta dello sport nazionale del Nord America, per il quale il cappellino è parte integrante dell'attrezzatura. I giocatori indossano il cappellino e ogni americano può ora indossare lo stesso cappellino. Al di là della leggenda, il fitted si adatta a tutti coloro che amano il su misura, adattato alle dimensioni della propria testa, per renderlo un prodotto quasi unico.

Lo snapback nasce come reazione al fitted cap. Prima dell'avvento dei cappellini aderenti da mezzo centimetro, c'era poca scelta di dimensioni: spesso il cappellino era o troppo piccolo o troppo grande. Alcuni giocatori di baseball diedero quindi il via alla creazione di un cappellino non più aderente, ma regolabile. Al di là dei campi sportivi, questo modello di cappellino conoscerà un successo molto importante negli anni '80 e '90, con marchi come Starter o New Era i cui snapback saranno adottati da molti rapper. Il fenomeno della copertura mediatica del rap e dei video porterà rapidamente questo cappellino su tutte le teste dei ragazzi dell'epoca.

Sfruttando la moda dello snapback, le grandi marche si diversificano e propongono il cappellino strapback, sempre regolabile sul retro ma con un cinturino in pelle o in tessuto che permette una regolazione ancora più precisa e spesso porta una finitura più fine.

Il cappellino da baseball è stato creato all'inizio del XX secolo e ha preso piede negli anni '80. Il cappellino da baseball ha la particolarità di avere una visiera curva. Chiamato anche trucker, simboleggia il tradizionale cappellino americano. La sua visiera curva e rigida conferisce uno stile completamente diverso dallo snapback. Più autentico e vintage, è anche più facile da indossare in termini di stile. Il cappellino trucker è disponibile anche in versione mesh (rete sul retro del cappellino), che permette alla testa di respirare maggiormente e dà un tocco un po' old school.

IL GRANDE RITORNO DEL cappellino VINTAGE

Il cappellino a cinque pannelli è il grande ritorno degli ultimi anni. Negli anni '80 e '90, il cappellino a cinque pannelli, cioè un cappellino composto da 5 pannelli, uno davanti, due sopra e due di lato, veniva indossato con la visiera verticale. Dopo essere caduto completamente nel dimenticatoio della moda, questo famoso cappellino sta tornando in auge nel 2010, grazie soprattutto al marchio Supreme e a Tyler the Creator o Earl Sweatshirt del collettivo rap Odd Future che non appaiono mai senza le loro cinque P, o Huf.

Questo modello ultra-elegante, molto popolare tra gli skater e gli hipster, ha riscosso un grande successo grazie alle sue stampe spesso originali e sempre ben realizzate. Più di recente, sta tornando in auge il six panel cap (ad esempio da Obey), un cappellino leggermente retrò con 6 pannelli. Il 6 pannelli è facilmente riconoscibile grazie alla sua forma perfetta e al suo cappuccio generalmente morbido. È più basso di altri cappellini e ha una visiera piatta. Questo modello piuttosto vintage è generalmente sobrio e realizzato con materiali di qualità come il denim, la lana o la pelle scamosciata. Il cappellino a 6 pannelli è unisex. Indossato con la visiera leggermente sollevata, è il cappellino del momento!

Per una maggiore originalità, vi offriamo il cappellino personalizzabile: colore, testo, carattere, a voi la scelta.